Scopri la vetrina dei premi collezionati dalla casa spumantistica Valdo nel corso degli anni.
L’altro valore fondamentale è quello del legame con il territorio che si traduce in iniziative e sostegno ma trova spazio anche nelle scelte commerciali e in quelle produttive volte alla valorizzazione di specifici vitigni.
Le Cantine Valdo nascono nel cuore del Conegliano Valdobbiadene, una terra unica nel suo genere, Patrimonio dell’Umanità Unesco a solo un’ora e mezza dalla magnifica città di Venezia. La storia d’amore tra Valdo e questo territorio premiato dalla natura e al centro della produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, è in continua evoluzione. Anno dopo anno, Valdo scrive nuove pagine, raccontando come la passione unita alla tradizione e all’innovazione possa portare a creare Spumanti unici nel loro genere.
Valdo, un nome che richiama immediatamente il territorio di appartenenza, Valdobbiadene. Un nome legato indissolubilmente alla famiglia Bolla che opera nel settore vinicolo da più di 90 anni. Considerata tra le più antiche sul territorio, nel corso di tre generazioni ha saputo diffondere, in Italia e nel mondo, la cultura del Prosecco.
Uno dei fiori all’occhiello della cantina Valdo è la Cuvée di Boj, ottenuta nella Valle dei Buoi che ospita vigneti unici per storia e caratteristiche pedoclimatiche, o ancora la Cuvée Viviana Cartizze, proveniente dagli straordinari vigneti di Cartizze, una piccola collina di Valdobbiadene, massima espressione della qualità del Prosecco DOCG.
L’eccellenza degli Spumanti Valdo nasce da uno dei grandi vantaggi e fattori distintivi di Valdo, il controllo dell’intero processo produttivo. Dalla coltivazione alla vendemmia e alla vinificazione, dalla spumantizzazione alla fase dell’imbottigliamento e del confezionamento, Valdo si impegna costantemente nel garantire il monitoraggio dell’intera filiera con il fine ultimo di produrre spumanti di assoluta qualità.
Tutto questo non sarebbe possibile senza l’instancabile collaborazione dei 70 viticoltori che coltivano le uve per conferirle alla cantina. Quello tra Valdo e i suoi viticoltori è un rapporto antico, un’alleanza fondata su fiducia, sul rispetto e sul reciproco scambio. L’azienda infatti offre loro una consulenza agronomica, supportandoli dalle fasi di potatura delle viti sino alla scelta del periodo ottimale per la vendemmia.
Tradizione e territorio che non precludono però la possibilità di scelte stilistiche coraggiose e innovative. Scelte che si possono ritrovare nella Cuvée del Fondatore, realizzata con il 10% di uve Chardonnay e affinamento in botti di Barrique, o nell’utilizzo del Nerello Mascalese per la creazione dei rosati, quando nella gran parte dei casi vengono utilizzate uve di minor pregio.
Tutto inizia nel 1883 grazie allo spirito imprenditoriale di Albano Bolla e arriva ad oggi nel segno dell'innovazione e del rispetto della tradizione.